40 W di fotovoltaico per abitante e anno

La scala dello sviluppo dell'energia solare: cosa può fare una famiglia di 4 persone in un paese un po' più soleggiato con una certa quantità di fotovoltaico?








  40 W di fotovoltaico per abitante e anno


320 GW di produzione globale sembrano una quantità enorme. Ma divisa per 8 miliardi di persone, è solo 40 W all'anno per abitante.

Quando ho iniziato il mio primo libro, Rise to the Solar Age, mi è venuta spontanea una statistica sulla produzione mondiale di fotovoltaico. Si trattava di 50 MW nel 1990, ovvero 0,01 watt per abitante. Una superficie fotovoltaica inferiore all'unghia del vostro mignolo. Una quantità di energia solare tale che ogni persona avrebbe potuto ricaricare 2 volte all'anno uno dei semplici telefoni cellulari comuni qualche anno dopo. Oppure sarebbe stata sufficiente per 2.200 centrali solari abitabili GEMINI.

Nel frattempo, l'umanità si è moltiplicata e l'industria fotovoltaica è cresciuta in modo esponenziale. Quest'anno siamo già a 40 W per abitante. Con tutti gli anni precedenti, si tratta di circa 200 watt per persona.

  Le dimensioni dello sviluppo dell'energia solare


Cosa può fare una famiglia di 4 persone in un paese un po' più soleggiato con una certa quantità di fotovoltaico?

  10 W: Luce e comunicazione


La prima cosa è la comunicazione e la luce. Si inizia con un pannello da 10 W per ricaricare uno smartphone. Un po' di luce la sera. Grazie alle lampade a LED, la quantità di elettricità necessaria per l'illuminazione è diminuita drasticamente.

  50 W: Istruzione e lavoro online


Con 50 W di fotovoltaico, un notebook può essere utilizzato per molte ore al giorno per l'istruzione e il lavoro online. Anche la richiesta di energia dei notebook è diminuita drasticamente.

  250 W: il frigorifero


Con 250 W di fotovoltaico è possibile aggiungere un frigorifero. Questo migliora notevolmente la situazione alimentare, perché si rovina molto meno.

  1.200 W: Cucina elettrica e scooter elettrico


Senza cucina elettrica, si dipende dalla legna da ardere. Se ci sono troppe persone per il bisogno di legna da ardere, questo porta a un eccessivo sfruttamento della foresta. Lo scooter elettrico riduce il fabbisogno di cibo. Camminare o andare in bicicletta per lunghe distanze comporta una maggiore richiesta di cibo.

Pedalare per 30 km al giorno aumenta il fabbisogno nutrizionale del 50%.

  6.000 W: Aria condizionata e auto elettrica


Se le persone potessero lavorare correttamente anche a 35°, le aziende non climatizzerebbero di certo i loro uffici, perché sarebbe una spesa inutile. Le condizioni ottimali per l'apprendimento e il lavoro richiedono aria condizionata e una mobilità comoda e sicura.

Tuttavia, questo dato non include l'energia necessaria per la produzione e si riferisce a Paesi caldi e soleggiati, dove il bilancio estate/inverno è decisamente più facile. Tuttavia, siamo già a una quantità di fotovoltaico quasi 8 volte superiore a quella attualmente disponibile.

  30.000 W: prosperità globale


Tutti gli esempi si riferiscono a una famiglia di 4 persone. Si tratta quindi di 7.500 W per abitante, pari a 60.000 GW di fotovoltaico con una produzione annua di circa 75.000 TWh.

Questo coprirebbe anche la produzione di tutti i beni, l'equilibrio estate/inverno lontano dall'equatore, i carburanti elettronici per gli aerei, ma c'è ancora qualcosa, il contenuto troppo alto di CO2 nell'atmosfera.

Qui il fotovoltaico è già 37 volte superiore a quello attualmente disponibile.

  150.000 W: Riciclaggio completo, pulizia del pianeta


6 kWh di elettricità per filtrare un kg di CO2 dall'atmosfera e dividerlo in carbonio e ossigeno. Moltiplicare questo dato per quantità enormi richiede quantità gigantesche di energia.

La chiusura delle ultime 6 centrali nucleari solo nel 2022 e 2023 aumenterà le emissioni di 1.000.000.000 di kg nei prossimi 20 anni. Questa azione folle costerà 6.000 TWh di elettricità per essere ripulita. Si tratta di 10 volte l'attuale domanda annuale della Germania.

Solo un'economia stabile può rendere possibile la necessaria espansione della produzione di fotovoltaico e batterie.

  I cosiddetti "protettori del clima" profondamente antiscientifici


Coloro che avanzano richieste e si definiscono scientifici devono anche applicare criteri scientifici alle loro richieste. Ciò include un obiettivo adeguato alla situazione, l'accettazione e la fattibilità con tutte le sue conseguenze.

I cosiddetti "protettori del clima" rispondono alla domanda su come dobbiamo tornare a 350 ppm di CO2 con ripetizioni di preghiere del loro credo, che pretende di essere la dottrina della salvezza, valida per tutti. In esso c'è un obiettivo di 1,5° irraggiungibile con i metodi veementemente richiesti, ma assolutamente nulla per un obiettivo di 350 ppm di CO2. Questo si qualifica come religione, ma non come scienza. Ecco perché Greta Thunberg sta ricevendo un dottorato onorario in teologia.

  Diventare azionista a partire da € 200


In qualità di azionisti, dipendenti o acquirenti di case, diventate anche parte del movimento contro molti sviluppi negativi della nostra società che sono dannosi per la nostra sopravvivenza.

Un nuovo azionista ha detto "Io con il mio modestissimo investimento", ma 4.000 volte 1.000 € sono anche 4 milioni per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione mondiale.

Solo l'Assemblea generale può decidere in merito ai grandi aumenti di capitale, ma ecco cosa possono decidere il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza. Il nuovo capitale sociale serve a perfezionare i documenti per i più ampi aumenti di capitale previsti.

Ecco i dettagli.
          40 W di fotovoltaico per abitante e anno: La scala dello sviluppo dell'energia solare: cosa può fare una famiglia di 4 persone in un paese un po' più soleggiato con una certa quantità di fotovoltaico? https://2023.pege.org/04-09/italian.htm