La follia del carbone al posto del nucleare

Le centrali nucleari ostacolano la transizione energetica in Europa. Come si fa a fare affermazioni così insensate? Semplicemente, attraverso la negazione delle batterie.








  Zwentendorf e la pubblicità ingannevole


Anch'io sono stato giovane e stupido. Il 5 novembre 1978 si tenne in Austria un referendum sulla messa in funzione della centrale nucleare di Zwentendorf. La linea pubblicitaria dei sostenitori era molto stupida: "Senza Zwentendorf si spengono le luci".

Wenn man mir gesagt hätte, dass Zwentendorf durch Kohlestrom ersetzt wird, wenn man mir gesagt hätte, dass ein Kohlekraftwerk weitaus radioaktiver als ein Atomkraftwerk ist, dann hätte ich für Zwentendorf gestimmt.

  Claudia Kemfert: "Le centrali nucleari ostacolano la transizione energetica in Europa".


Come si arriva ad affermazioni così insensate? Semplicemente, attraverso la negazione delle batterie. Senza accumulatori, c'è improvvisamente tanta energia solare ed eolica e le centrali nucleari non possono essere spente abbastanza velocemente. Di conseguenza, le linee elettriche sono intasate dall'energia nucleare cattiva e l'energia buona non può entrare nella rete.

Assurdo? Non c'è quasi nulla di assurdo che non sia supportato da pseudo-scienza. Sono in grado di documentare questa negazione delle batterie dal 2013. All'epoca, uno studio sosteneva che un'auto elettrica di lusso avrebbe avuto una batteria da 28 kWh. All'epoca, la Tesla S aveva una batteria da 85 kWh. Oggi arriva a 150 kWh con la batteria intercambiabile più potente di NIO.

Ecco il mio video con una critica a questo studio.

Dalla stessa istituzione pseudoscientifica proviene anche uno studio secondo cui le batterie ricaricabili saranno troppo poche anche nel 2050.

Ecco il mio video con una critica a questo studio.

Senza batterie, le inefficienti centrali elettriche per i picchi di carico devono far fronte a rapidi cambiamenti di carico. Si tratta dei picchi di prezzo nelle prime ore del mattino e della sera nelle giornate di sole.

  Il potere distruttivo dei falsi studi


I falsi studi possono distruggere intere industrie. VW ha pensato troppo a lungo che tutti i problemi futuri fossero stati risolti con il software di frode per i motori diesel. L'auto elettrica sarebbe rimasta un prodotto di nicchia insignificante.

VW ha venduto il 38% in meno in Cina nel primo trimestre del 2023 rispetto a un anno fa. La Cina rappresenta 1/3 del mercato automobilistico globale. Hanno iniziato a produrre auto elettriche troppo tardi e ora sono molto indietro rispetto ai produttori cinesi. Per esempio, sono appena apparsi gli articoli "I cinesi sono anni luce avanti a noi".

La distruzione dell'industria automobilistica tedesca è iniziata nel 1992 con l'Esperimento di Ruegen, il cui unico scopo era quello di dipingere l'auto elettrica come inutile.

  Reinhold Messner, la natura e le energie alternative


"Le energie alternative sono inutili se distruggono proprio ciò che si vuole proteggere attraverso di esse: la natura".

Enormi impianti in campo aperto con il fotovoltaico, corridoi nella foresta per installare turbine eoliche, monocolture con mais per il gas, mi rifiuto categoricamente di usare il nome "biogas" per il greenwashing. Non può essere più ecologico?

Ho già fatto uno studio su questo nel 2021.



Un campo di mais di 1 ettaro per la produzione di gas non ha alcuna biodiversità e ha una resa elettrica ridicola di 16 MWh/a. Al contrario, 1 ettaro di "Land for Energy" offre alloggi per 16 famiglie, un'elevata biodiversità con prati fioriti e, con 720 MWh, una resa elettrica 45 volte superiore.

10.000 km² di "terra per l'energia" sono abitazioni per 16 milioni di famiglie e 720 TWh di produzione elettrica. Molto meno dei 26.000 km² in Germania dove attualmente si coltivano monocolture per ottenere gas e carburante.

Questo studio ha calcolato 900 TWh di domanda netta di elettricità, 1.400 GW di fotovoltaico, 4.000 GWh di batterie, 180 GW di energia a metano, 50 km³ di stoccaggio sotterraneo di gas e 80 GW di centrali a ciclo combinato. Nel bilancio annuale mancherebbero quindi 245 TWh di energia termica negli impianti di stoccaggio del gas. La produzione di energia elettrica nel semestre invernale con le centrali a ciclo combinato richiede più metano di quanto se ne possa produrre nel semestre estivo con l'alimentazione a metano.

I risultati principali di questo studio:
  • Le centrali CCGT sono state accese e spente in media solo due volte durante il semestre invernale, quindi possono funzionare per molte settimane con la migliore efficienza possibile.
  • Nel semestre invernale, alcune centrali nucleari sarebbero molto utili.
  • A causa della bassa efficienza dell'alimentazione a metano della centrale CCGT, 1 kWh di energia nucleare in inverno sostituisce 3,6 kWh di energia solare in estate.
Quando ci saranno 1400 GW di fotovoltaico in Germania? Molto ottimisticamente nel 2050. In Francia, l'anno scorso molte vecchie centrali nucleari sono state sottoposte a manutenzione. In questo scenario, il semestre estivo sarebbe dedicato alla manutenzione e quello invernale alla produzione di elettricità.

  Non 100 energie rinnovabili, ma 350 ppm di CO2 come obiettivo


Naturalmente, in questo scenario si potrebbero facilmente importare 245 TWh di metano prodotto con l'alimentazione a metano nei Paesi più a sud. Ma il problema principale è l'eccessiva presenza di CO2 nell'atmosfera.

Le 100 energie rinnovabili devono essere considerate solo come una pietra miliare, il vero obiettivo è il risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Un kWh di elettricità nucleare in inverno permetterebbe quindi a 3,6 kWh di elettricità solare in questi Paesi più meridionali di essere utilizzati per il risanamento del pianeta invece che per la produzione di metano, 0,6 kg di CO2 in meno nell'atmosfera.

  Intervista dalla Fiera Off-Grid di Augusta


Il Messe Augsburg ha pubblicato tutte le interviste della Fiera Off-Grid 11 giorni fa.



  Diventare azionista a partire da € 200


In qualità di azionisti, dipendenti o acquirenti di case, diventate anche parte del movimento contro molti sviluppi negativi della nostra società che sono dannosi per la nostra sopravvivenza.

Un nuovo azionista ha detto "Io con il mio modestissimo investimento", ma 4.000 volte 1.000 € sono anche 4 milioni per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione mondiale.

Solo l'Assemblea generale può decidere in merito ai grandi aumenti di capitale, ma ecco cosa possono decidere il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza. Il nuovo capitale sociale serve a perfezionare i documenti per i più ampi aumenti di capitale previsti.

Ecco i dettagli.
          La follia del carbone al posto del nucleare: Le centrali nucleari ostacolano la transizione energetica in Europa. Come si fa a fare affermazioni così insensate? Semplicemente, attraverso la negazione delle batterie. https://2023.pege.org/04-16/italian.htm