Il vero costo del Feltro Verde

Graichen è solo la punta dell'iceberg. Il feltro ha portato a una transizione energetica ottimizzata dal punto di vista dei costi.






Il 5 maggio il Ministero federale dell'Economia e della Protezione del Clima ha pubblicato il PDF "Strategia fotovoltaica". Qui andiamo a pagina 20: Excursus: lo stoccaggio come compito trasversale.

È qui che si rivela l'intera catastrofe quando ideologi e dogmatici lavorano su qualcosa di cui non hanno idea. Questo è ciò che emerge quando poi si chiede consiglio ai lobbisti. Se questi ideologi e dogmatici hanno già ripetutamente richiamato l'attenzione su di sé con "più soldi per la protezione del clima", allora solo una cosa può venirne fuori: una transizione energetica negativamente ottimizzata dal punto di vista dei costi.

Per capire davvero la metodologia alla base di queste assurdità, ecco una citazione di Björn Peters su Twitter:
Un rappresentante senior di @AgoraEW a un seminario l'altro giorno.
Ha dovuto ascoltare le critiche per l'insufficiente padronanza degli standard scientifici.

La sua reazione: le critiche sono "sovversive della democrazia". Quindi credono addirittura di essere la democrazia.

È grottesco.

  Contrasti grotteschi


Al punto 1 di pagina 20 si legge: I percorsi di espansione dell'eolico e del fotovoltaico previsti dall'EEG portano a una produzione di elettricità che corrisponde il più possibile alla domanda di energia nel corso dell'anno.

Questo naturalmente provoca un'indagine su questo "percorso di espansione del vento e del fotovoltaico": Non si tratta di uno studio qualsiasi, ma di un testo giuridico! Dice che fino al 2040, 400 GW di fotovoltaico e 160 GW di eolico onshore rimarranno invariati.

Questo grafico mostra il periodo dal 1° dicembre 2022 al 31 gennaio 2023. In questo caso, 60 GW di fotovoltaico non mostrano quasi nulla, mentre 58 GW di energia eolica mostrano da pochissimo per settimane a molto significativo per settimane.

Questo grafico mostra il periodo dal 1° giugno 2022 al 31 luglio 2022. Appare subito chiaro: con 400 GW di fotovoltaico e 160 GW di eolico onshore, c'è un notevole divario in inverno che deve essere compensato con un massiccio bilanciamento estate/inverno.

Al punto 4 di pagina 20, relativo all'alimentazione a idrogeno e alla riconversione in elettricità, si legge: "Poiché questa forma di accumulo presenta le maggiori perdite di energia tra le misure qui menzionate, gli elettrolizzatori e le centrali a idrogeno vengono utilizzati solo nelle poche ore dell'anno in cui le altre opzioni sono esaurite.

Cosa si intende per poche ore? 5 ore? 50 ore? Più di 500 ore sono ancora "poche ore"? Se il Ministero federale dell'Economia e della Protezione del Clima pubblica qualcosa che è in grottesco contrasto con il piano di espansione pubblicato nel testo della legge sulle fonti energetiche rinnovabili, come si può giudicare la performance di questo governo?

C'è la convinzione ideologicamente dogmatica che "possiamo farcela quasi senza memoria". Questa convinzione è così potente che finora nessuno l'ha contraddetta con forza.

  Video su questo argomento


Ho pubblicato molti video sulla transizione energetica. Perché questo non ha scatenato una grande discussione? Chi vuole vivere nel feltro non deve mettere in discussione l'ideologia e il dogma. Si veda la precedente citazione di Björn Peters, altrimenti si viene rapidamente etichettati come "sovversivi della democrazia".

Critica Fraunhofer ISE "Pathways to a Climate-Neutral Energy System". Critica Fraunhofer ISE “Pathways to a Climate-Neutral Energy System“.
Per il 2050 si prevede un numero grottescamente basso di batterie. Invece di un numero sufficiente di batterie e di Power to X, ci saranno esportazioni di elettricità al prezzo più basso e importazioni di elettricità a prezzi estremamente elevati.




Questo è un attacco alle sciocchezze del "ci arriveremo quasi senza stoccaggio", che si trovano anche in questo PDF pubblicato il 5 maggio 2023 dal Ministero Federale dell'Economia e della Protezione del Clima.

Ripensare la transizione energetica: la menzogna dei prezzi Ripensare la transizione energetica: la menzogna dei prezzi
La richiesta di "più soldi per la protezione del clima" si basa sulla menzogna dei prezzi. Ma abbiamo bisogno di più motivazione, credito e opportunità per una transizione energetica realmente efficace.






  Terreno per l'energia


Il metodo più economico per una transizione energetica funzionale: Dedicare terreni edificabili speciali intorno alle città ad alto costo, l'affitto viene pagato con l'elettricità fornita in base alla domanda.

Terra per l'energia: abitazioni a prezzi accessibili, transizione energetica funzionale Terra per l'energia: abitazioni a prezzi accessibili, transizione energetica funzionale
ed elettricità a basso costo per la prosperità globale. Fermare con decisione il declino economico causato dall'esplosione dei costi degli alloggi e dall'aumento vertiginoso dei costi dell'energia.




Ma coloro che odiano la famiglia e la casa familiare non osano nemmeno pensare a un'idea del genere.

  Il grande duello delle energie si trasforma


I costi, la sicurezza dell'approvvigionamento, l'utilizzo del territorio, la valutazione dell'impatto e l'accettazione da parte dell'opinione pubblica devono essere presi in considerazione per le varie tipologie di prodotti. Le forme della transizione energetica devono essere discusse e valutate. È necessario elaborare un mix ottimale di sole, vento, espansione della rete e varie tecnologie di stoccaggio.

Per questo, uno studio che sarebbe possibile anche con il 100% di energia solare.

La Germania sarebbe possibile con il 100% di energia solare? La Germania sarebbe possibile con il 100% di energia solare?
L'espansione dell'energia eolica sta vacillando. L'energia eolica è davvero indispensabile per la svolta energetica o funzionerebbe anche con l'energia solare al 100%?




Uno dei risultati: Le centrali CCGT possono funzionare uniformemente per mesi nel semestre invernale con 4.000 GW di batterie. L'ottimizzazione per i rapidi cambiamenti di carico è del tutto inutile. La quantità di stoccaggio sotterraneo di gas richiesta è molto difficile da realizzare con l'idrogeno, perché è necessario un volume 3,2 volte superiore a quello del metano.

  La distruzione dell'industria fotovoltaica tedesca


In passato, la transizione energetica tedesca consisteva in due stupidi dogmi: "La domanda di elettricità diminuirà" e "Possiamo farcela quasi senza stoccaggio". Solo nel 2016 il dogma "la domanda di elettricità diminuirà" è stato abbandonato in quanto insostenibile.

Il dogmatismo verde e la distruzione dell'industria fotovoltaica tedesca Il dogmatismo verde e la distruzione dell'industria fotovoltaica tedesca
Come il dogma "la domanda di elettricità diminuirà" abbia portato a obiettivi estremamente sbagliati, che hanno portato alla distruzione dell'industria fotovoltaica tedesca nel 2013.




Ciò dimostra che questo feltro è tutt'altro che innocuo; può distruggere intere industrie che sono state faticosamente costruite.

  Abbiamo bisogno di una transizione energetica funzionale


Già nel 2008 avevo chiesto che l'energia solare ed eolica venisse immessa in rete su richiesta attraverso lo stoccaggio intermedio in batterie. A distanza di 15 anni, questo aspetto non è ancora stato inserito nella EEG.

Transizione energetica funzionale vs. transizione energetica tedesca Transizione energetica funzionale vs. transizione energetica tedesca
Dobbiamo denunciare la grottesca Energiewende tedesca in tutta la sua gravità per trasformare tutti i nemici di questa grottesca in fan di una Energiewende praticabile.




          Il vero costo del Feltro Verde: Graichen è solo la punta dell'iceberg. Il feltro ha portato a una transizione energetica ottimizzata dal punto di vista dei costi. https://2023.pege.org/05-14/italian.htm