Pompa di calore: economia di mercato contro economia coercitiva

Rinnovare la pompa di calore invece del bruciatore a gas in un vecchio edificio? Non ho ricevuto un'offerta: Le aziende produttrici di pompe di calore sono dei selezionatori di ciliegie, la torta non è abbastanza buona.






Nel 2018, all'inizio del progetto Hintersee, ho fornito i miei dati di contatto su un sito web. Un rappresentante di pompe di calore mi ha contattato e mi ha fatto visita. Ho ricevuto un'offerta di 16.000 euro. Non avrei accettato nemmeno il rottame per 6.000 euro.

Il progetto Triple-Tiny, che era il nome originale di GEMINI next generation, è iniziato nel 2019. Per prima cosa ho contattato le aziende europee per le pompe di calore. Poi ho dato un'occhiata ad Alibaba e alle 40.000 offerte di pompe di calore. I prezzi erano assolutamente sconvolgenti.

Ho quindi presentato una denuncia alla Commissione UE per la concorrenza: sospetto di fissazione dei prezzi e di cartellizzazione tra i produttori di pompe di calore dell'UE. Motivo: L'operaio tedesco guadagna molto di più dell'operaio cinese, ma l'operaio cinese può permettersi molte più pompe di calore per il suo stipendio.

  Le pompe di calore nei nuovi edifici non sono in discussione


Per i nuovi edifici, la pompa di calore non è affatto un problema, almeno se si ha la possibilità di acquistare direttamente su Alibaba o se si ha un fornitore economico. Per i vecchi edifici, invece, la situazione è ben diversa. Nel corso degli anni, alcuni miei conoscenti hanno voluto passare alla pompa di calore.

Non ho realizzato nessuno di questi desideri perché i calcoli di redditività erano troppo stretti. Un fattore di rendimento annuo di 2,3 invece di 2,7 avrebbe potuto distruggere un'amicizia: "Mi hai consigliato questo #!#!#! e ora sto pagando più di prima". Ci sono sempre i costi di gestione del vecchio impianto di riscaldamento rispetto al credito e ai costi di gestione del nuovo impianto di riscaldamento. In un nuovo edificio, non si tratta di 4 kWh di calore contro 1 kWh di elettricità.

Ma è possibile ottenere almeno 2,5 kWh di calore con 1 kWh di elettricità con nuovi radiatori? L'ammodernamento del riscaldamento a pavimento ha costi avventurosi. Il problema è stato aggravato dal drastico aumento dei tassi di interesse sui prestiti. In fin dei conti, il tasso del prestito e i costi di gestione si applicano alla sostituzione.

  Soluzione ibrida


Quando fa molto freddo, le pompe di calore ad aria degenerano in riscaldamento elettrico. E se tutti avessero una pompa di calore ad aria? Nessun problema nelle nuove costruzioni, secondo le norme edilizie di Salisburgo, ma ben diverso negli edifici esistenti.

Attualmente vivo in un edificio così vecchio. La casa è stata costruita nel 1997. Pareti esterne u=0,5, tetto u=0,3. Queste erano le norme edilizie dell'epoca, dettate dalla lobby del mattone. Le pressioni erano: il valore u per la parete deve essere così basso che il nostro miglior mattone può soddisfarlo senza isolamento aggiuntivo. 4 case con circa 270 m² di superficie abitabile ciascuna sono alimentate centralmente da un bruciatore a gas. Le tubature dell'acqua calda passano attraverso il garage sotterraneo e sono riscaldate elettricamente. Il costo è un avventuroso 25.000 kWh di elettricità all'anno.

Quando il vecchio bruciatore a gas doveva essere sostituito, ho cercato di proporre 4 pompe di calore, una nel seminterrato per ognuna delle 4 case. O per l'alimentazione completa o almeno per il riscaldamento fino a -2°. Il vecchio riscaldamento a gas, una volta che fa più freddo. Questo avrebbe avuto il vantaggio che le 4 pompe di calore sarebbero state più vicine al consumatore, rendendo superfluo il riscaldamento elettrico dei tubi dell'acqua calda.

Non ho ricevuto un preventivo: Le aziende di pompe di calore sono dei selezionatori di ciliegie, la torta non è abbastanza buona.

  La contrattazione come soluzione


Ci sono promesse avventurose in giro, come: "Per i poveri, sovvenzioniamo fino a 80 costi". Come può una famiglia così povera riscaldarsi solo fino ad ora, se la pompa di calore economica deve essere sovvenzionata al costo di 80? La conversione è ora un risparmio sui costi o è così costosa da dover assumere i costi per Armen 80?

Quando i politici promettono in modo così altisonante che il passaggio alle pompe di calore fa risparmiare denaro, la soluzione ideale sarebbe quella di stipulare un contratto. Un contratto: "Forniamo calore all'80% del costo del vostro attuale sistema di riscaldamento". Ciò significa che il fornitore del contratto si occupa di tutto. L'acquisto della pompa di calore, l'installazione, la sostituzione dei radiatori, l'eventuale conversione al riscaldamento a parete o a pavimento. Naturalmente, si occupa anche dei prestiti necessari. Il cliente contraente deve fare solo una cosa: pagare 80 per il calore, quello che ha pagato finora per il calore con il vecchio sistema di riscaldamento. Oppure quello che avrebbe pagato per il calore senza la ristrutturazione. Ad esempio: prima della ristrutturazione e della pompa di calore, pagava 2.000 € all'anno per 20.000 kWh di calore. La ristrutturazione ha ridotto il fabbisogno di calore a 10.000 kWh. Ora si pagano 16 centesimi/kWh, che comprendono i costi di ristrutturazione.

Sarebbe una soluzione onesta, in netto contrasto con la pubblicità contraddittoria dei politici verdi.

Chi ha le competenze necessarie per acquistare direttamente da Alibaba può ovviamente risparmiare molto di più, ma l'offerta del contraente sarebbe un risparmio assicurato rispetto ai costi di riscaldamento attuali.

  L'economia di mercato riduce i costi


Perché nel 1993 un telefono cellulare estremamente primitivo costava più di 1.000 euro, mentre un semplice smartphone può essere ordinato su AliExpress a soli 40 euro? Questo è il progresso tecnico e l'economia del libero mercato.

Una tassa sulle emissioni di CO2 in costante aumento, ma con entrate neutre, fa parte del sistema di governo dell'economia di libero mercato. Care imprese, proponete ai vostri clienti delle offerte per sfuggire alla tassa sul CO2 che siano così buone da entusiasmare i vostri clienti.

  L'economia coercitiva aumenta i costi


L'industria delle pompe di calore qui sta facendo un po' di selezione. Non hanno mai voluto il mercato di massa. Volevano solo un mercato piccolo con alti margini di profitto. Ora questa industria dovrebbe ottenere nuovi clienti attraverso misure coercitive?

Qualche anno fa, c'erano diverse aziende di pompe di calore che non avevano presentato un'offerta per questo complesso residenziale con 4 case e 270 m² di superficie abitabile ciascuna. Semplicemente non la offrivano perché volevano applicare prezzi così alti che sarebbe stato troppo costoso. Niente uva sultanina, solo una torta normale.

Ma quale sarebbe stata l'offerta se gli fosse stato vietato di cambiare il vecchio bruciatore a gas con uno nuovo? Tutti gli inquilini e i proprietari sarebbero stati così poveri che sarebbero stati necessari 80 sussidi?

  La differenza tra un membro dell'associazione e un azionista


Un membro di un'associazione dona la sua quota di iscrizione all'associazione ed è felice se l'associazione ha successo. In caso contrario, ho sostenuto una buona causa.

Un azionista acquista azioni di una società per azioni. Se la AG ha successo, le sue azioni valgono molto di più. Nel caso di GEMINI next Generation AG, è la sua ricompensa per aver sostenuto una buona causa.

In qualità di azionisti, dipendenti o acquirenti di case, diventate anche parte del contro movimento contro molti sviluppi negativi e contrari alla sopravvivenza nella nostra società.

Un nuovo azionista ha detto "Io con il mio modestissimo investimento", ma 4.000 volte 1.000 € sono anche 4 milioni per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione mondiale.

Solo l'Assemblea generale può decidere in merito ai grandi aumenti di capitale, ma ecco cosa possono decidere il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza. Il nuovo capitale sociale serve a perfezionare i documenti per i più ampi aumenti di capitale previsti.

Ecco i dettagli.
          Pompa di calore: economia di mercato contro economia coercitiva: Rinnovare la pompa di calore invece del bruciatore a gas in un vecchio edificio? Non ho ricevuto un'offerta: Le aziende produttrici di pompe di calore sono dei selezionatori di ciliegie, la t https://2023.pege.org/05-21/italian.htm