Sviluppi sbagliati nella transizione energetica

Chiunque non sia al 100% a nostro favore è un nemico, un lobbista pagato dalle compagnie di combustibili fossili, e non si può parlare con loro. Con questo atteggiamento, le correzioni sono impossibili.








  Colpi distruttivi contro la svolta energetica


In Germania si sono verificati due colpi schiaccianti contro l'Energiewende. Entrambi sono stati condotti dai sostenitori dell'Energiewende con incommensurabile stupidità.

Il lobbismo esagera sempre, sorvola, presenta tutto sotto una luce brillante. Ci si aspetta che una lobby esageri, non ci si aspetta che una lobby minimizzi e sminuisca la propria causa. Quindi cosa si deve pensare dell'obiettivo di espansione del fotovoltaico a 70 GW? Ogni persona normale doveva percepire questo obiettivo come un'azione di lobby, come un'esagerazione delle possibilità. Per questo motivo ci si è chiesti: "Perché tanto impegno per un qualche 10% della produzione di energia elettrica?".



Il risultato è stato la distruzione dell'industria fotovoltaica tedesca nel 2013. Quando si verifica una tale catastrofe, gli errori devono essere affrontati. Ho chiesto ai responsabili di tutte le fiere Intersolar dal 2014 al 2019 di fare i conti con questi errori catastrofici, e non c'è stata alcuna volontà di fare i conti, ma solo di ripetere sempre che è stata la malvagia lobby dei combustibili fossili a commetterli.

  Flutter power, dark slack e centrali di standby


I sostenitori della transizione energetica non hanno voluto imparare assolutamente nulla dal disastro del 2013. Questo è stupido quanto un difensore che segna un autogol in una partita di calcio e poi si lamenta dell'avversario scorretto per tutto il tempo. Per questo motivo, già nel settembre 2014, Graichen ha propagandato tramite Agora Energiewende che sarebbe stato ancora possibile cavarsela senza stoccaggio fino a due decenni.

Di conseguenza, i critici di questa assurdità hanno coniato tre termini: Flutter power, dark lull e standby power plants. È notte e non c'è vento, se 1.000 centrali eoliche producono solo 0 watt, quanta elettricità produrrebbero 10.000 centrali eoliche? Ogni automobilista con un motore a combustione lo sa: non bisogna portare immediatamente il motore freddo alla massima potenza. Partire a -10° e poi portare immediatamente il motore a 6.000 giri/min è molto dannoso. Lo stesso vale per le centrali elettriche. Cosa succede se le previsioni del vento sono più-meno 5 GW? Se non si dispone di uno stoccaggio dell'elettricità, bisogna tenere le centrali elettriche pronte all'uso. È come far funzionare un motore a combustione interna a -10° per poter entrare e portarlo a 6.000 giri al minuto senza problemi.

  Prezzi stracciati per l'accumulo di elettricità


In un settore emergente, si ipotizza una riduzione dei prezzi del 20% per ogni raddoppio del mercato mondiale. Ottimo, è così che funziona la disruption: il nuovo prodotto diventa sempre più economico e sostituisce il vecchio prodotto. Ma non è così per lo stoccaggio dell'elettricità in Germania. Prezzi stracciati praticamente invariati, se non si utilizza una redditività calcolata, semplicemente non redditizi.

Esistono calcoli di redditività completamente diversi. La gamma è molto ampia. Per dirla in modo molto drastico: la Tesla S plaid è molto redditizia a 120.000 euro perché accelera a 250 km/h 0,2 secondi più velocemente della Bugatti Chiron a 3.500.000 euro. Il Tesla Semi è molto redditizio perché il costo per tonnellata di carico e per km è solo la metà di quello di un camion con motore diesel.

Altrettanto ampia è la gamma di prodotti per lo stoccaggio dell'elettricità: Lo stoccaggio dell'elettricità è molto redditizio perché il fallimento di questa infrastruttura critica causerebbe costi enormi. Lo stoccaggio dell'elettricità è molto redditizio perché rende in media 5 centesimi in più per kWh sul mercato spot, ma il pagamento dello stoccaggio dell'elettricità costa solo la metà del rendimento più alto.

  Alimentazione a idrogeno anziché alimentazione a metano


La Germania dispone di 25 km³ di stoccaggio sotterraneo di gas. Un tempo, quando la Germania sfruttava la Russia con prezzi del gas troppo bassi, i gasdotti fornivano il gas in modo uniforme durante tutto l'anno. In estate gli impianti di stoccaggio venivano riempiti, in inverno venivano svuotati. Se si riempiono gli impianti di stoccaggio di gas con l'idrogeno invece che con il metano, è necessario un volume 3,2 volte superiore per la stessa quantità di energia.

Se si ipotizza un fabbisogno di stoccaggio enormemente basso, allora si può dire che 8 km³ di metano o 25 km³ di idrogeno, il che si adatta a tutto.

Se invece si ipotizza una transizione energetica basata principalmente sull'energia solare, allora si tratterebbe di 40 km³ di metano o 128 km³ di idrogeno. Quindi o 15 km³ in più di stoccaggio sotterraneo per il metano o 103 km³ in più per l'idrogeno. O il 60% in più di stoccaggio sotterraneo o il 512% in più per l'idrogeno.

  Centrali elettriche flessibili per l'idrogeno


Il mio studio sulla Germania al 100% solare ha dimostrato che nel semestre invernale ogni centrale CCGT viene accesa solo 2 volte e spenta 2 volte. Non c'è bisogno di una progettazione flessibile. Criterio di progettazione principale: la migliore efficienza in funzionamento continuo.



L'economia, che dipende dai contratti governativi, deve soddisfare i requisiti della politica, per quanto stupidi e costosi possano essere.

  L'estensione della linea


Titolo: "Il fotovoltaico non può essere messo in funzione per mancanza di espansione della rete". Con 3 kWh di batteria per kW di fotovoltaico, è possibile gestire 3 volte più fotovoltaico con la stessa rete. Se le batterie ferro-aria mantengono ciò che promettono, si potrebbe arrivare a 20 kWh di batteria per kW fotovoltaico e quindi si potrebbe gestire un numero di fotovoltaici 5 volte superiore con la stessa rete elettrica. Seguiranno studi più dettagliati.

  La cultura della discussione


Chiunque non sia al 100% a nostro favore è un nemico, un lobbista pagato dalle compagnie energetiche fossili, e non dobbiamo parlare con loro. Con questo atteggiamento di base, le correzioni non sono possibili.



Per questo dobbiamo denunciare la grottesca transizione energetica tedesca in tutta la sua gravità, per trasformare tutti i nemici di questo grottesco in fan di una transizione energetica funzionale.

  Ottimismo in un momento di crisi


Quali prospettive future si possono indicare per i bambini di oggi? La maggior parte della società ha solo una visione estremamente negativa del futuro. Questo vale anche solo per l'alloggio, un bisogno centrale di ogni essere umano. La ricerca di "alloggi in Germania" porta a risultati disastrosi. I problemi non possono più essere superati con i metodi convenzionali. Sono necessari approcci completamente nuovi.

Se sosterrete questi modi di pensare completamente nuovi acquistando azioni, tra qualche anno non solo potrete dire "ho contribuito a questo", ma probabilmente potrete anche sperare in un aumento considerevole del valore di queste azioni.



  Diventa azionista di GEMINI next Generation AG


Un membro di un'associazione dona la sua quota di iscrizione all'associazione ed è felice se l'associazione ha successo. In caso contrario, ho sostenuto una buona causa.

Un azionista acquista azioni di una società per azioni. Se la AG ha successo, le sue azioni valgono molto di più. Nel caso di GEMINI next Generation AG, è la sua ricompensa per aver sostenuto una buona causa.

In qualità di azionisti, dipendenti o acquirenti di case, diventate anche parte del contro movimento contro molti sviluppi negativi e contrari alla sopravvivenza nella nostra società.

Un nuovo azionista ha detto "Io con il mio modestissimo investimento", ma 4.000 volte 1.000 € sono anche 4 milioni per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione mondiale.

Solo l'Assemblea generale può decidere in merito ai grandi aumenti di capitale, ma ecco cosa possono decidere il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza. Il nuovo capitale sociale serve a perfezionare i documenti per i più ampi aumenti di capitale previsti.

Dall'ultima newsletter ci sono 5 nuovi azionisti e 15.800 euro in più nel conto vincolato per l'aumento di capitale. Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa.

Ecco i dettagli.
          Sviluppi sbagliati nella transizione energetica: Chiunque non sia al 100% a nostro favore è un nemico, un lobbista pagato dalle compagnie di combustibili fossili, e non si può parlare con loro. Con questo atteggiamento, le correzioni sono impossibili. https://2023.pege.org/09-24/italian.htm